Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Portable Apps: Office

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Nell'articolo del 29 Novembre scorso "Portable Apps: Privacy e Sicurezza" abbiamo visto alcuni programmi utili da far funzionare sulla propria pendrive per garantire un minimo di privacy e di sicurezza. Nell'articolo attuale vedremo alcune applicazioni portatili per la produttività personale.

 

I programmi che esamineremo servono a risolvere alcuni problemi di chi deve svolgere delle attività lavorative al computer trovandosi fuori dall'ufficio: scrivere un documento, (notepad++ e AbiWord)  ricordare una serie di attività da fare (TaskCoach) o avere una agenda completa (Mozilla Sunbird).

 

Notepad++

Notepad++ è un editor per codice sorgente ed un valido sostituto di  Notepad di Windows. Il proramma è totalmente libero e disponibile per tutte le versioni di Windows. Oltre alle funzionalità standard per l'editing di un archivio di testo, può essere arricchito di molte funzionalità aggiuntive (plug-in) disponibili sul sito ufficiale degli sviluppatori.

L'installazione è molto semplice e veloce. Dopo aver scaricato dal sito l'applicazione, (download) decomprimerla in una cartella vuota e lanciare “npp.5.8.6.bin/unicode/notepad++.exe” direttamente dalla cartella.

 

01_notepad

 

AbiWord

Abiword è un elaboratore di testi libero simile a Word di Microsoft o a Writer di OpenOffice di Oracle. L'applicazione è molto leggera e permette di aprire e modificare non soltanto il proprio formato, ma anche archivi Word di Microsoft, .odt di OpenOffice e molti altri standard.

Come sistemi più conosciuti, è dotato di un sistema per la gestione avanzata dell'aspetto grafico (layout) attraverso la creazione di un modello da applicare ai documenti in modo di renderli omogenei nella presentazione e nella impostazione.

L'installazione è immediata. Dopo aver scaricato dal sito l'applicazione (download), decomprimere Abiword in una cartella vuota e lanciare “AbiWord Portable/AbiWordPortable.exe” direttamente dalla cartella.

L'interfaccia è molto intuitiva e, con un poco di pazienza, si può imparare ad utilizzarlo in pochissimo tempo.

 

02_abiword

 

TaskCoach

Task Coach è un semplice programma open source multi-lingua per tener traccia delle attività personali (task) e todo list. L'interfaccia è molto semplice e, con pochi click, si possono creare i propri task organizzandoli anche in maniera gerarchica (ad albero) per genere, priorità, etc.

L'installazione è simile alle precedenti. Dopo aver scaricato dal sito l'applicazione (download), decomprimere TaskCoach in una cartella vuota e lanciare “X-TaskCoach_1.2.6_rev1/X-TaskCoach.exe” direttamente dalla cartella.

 

03_taskcoach

 

Mozilla SunBird

Mozilla Sunbird è un gestore di informazioni personali (Personal Information Manager, PIM) che permette di mantenere le proprie informazioni personali in forma elettronica. Tutti gli appuntamenti, i task sono accessibili facilmente ed in maniera integrata. Sunbird è molto potente e versatile e una delle sue funzionalità più interessanti è la possibilità di sincronizzarsi con Google Calendar e di condividere una agenda con un gruppo di persone.

L'installazione è diversa dalle procedure viste precedentemente. Per installare è sufficiente eseguire “SunbirdPortable_1.0_Beta_1_English.paf.exe” (download). Durante questa fase, viene richiesto su quale percorso va installato (NB: bisogna specificare il percorso voluto all'interno della pendrive).

 

04_sunbird

 

Ed anche oggi possiamo sfruttare meglio la nostra fidata pendrive...

(27 Dicembre 2010)

RSS
RSS