Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Portable Apps: Multimedia

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Siamo in viaggio ed abbiamo molte foto... Come le cataloghiamo? Come possiamo visualizzarle o cambiarle di formato? E se nel farlo voglio sentire un po' di musica o vedere il filmato appena fatto? E posso tenere un diario aggiornato? Ecco alcuni applicazioni portatili che rispondono alle vostre necessità.

Eccoci al terzo appuntamento sulle Portable Apps.

Abbiamo visto già alcune applicazioni portatili utili per risolvere problemi legati alla sicurezza (29/11/2010, "Portable Apps: Privacy e Sicurezza") ed alla produttività personale (27/12/2010, Portable Apps: Office). In questo articolo, esamineremo due applicazioni per la gestione di contenuti foto e contenuti multimediali e un motore wiki per la gestione dei contenuti.

 

Xnview

Xnview è un visualizzatore e gestore di immagini ed un convertitore di formato. Multilingua, funziona su qualsiasi versione di windows, è una applicazione è molto potente che praticamente non risente dell'esecuzione da pendrive. Le sue funzione principali sono la catalogazione avanzate delle immagini (legge oltre 400 formati supportati tra cui il formato RAW della Nikon) e l'editing delle immagini, ma offre anche interessanti funzionalità per la creazione di pagine web, slide show e fogli diapositive.

 

Le immagini possono essere organizzate in base alle categorie ed è sempre possibile associarvi una valutazione e un etichetta colorata per una ricerca rapida. Il tool per l'editing è ricco di funzionalità (taglia, ridimensiona, correggi gamma dei colori, etc.) e permette di applicare delle modifiche anche ad un insieme di foto selezionato.

 

01_xnview

 

Come installare XnView sulla pendrive

Scaricare il file .zip dal link () e decomprimerlo sulla pendrive.

Eseguire il programma “xnview.exe” e, per definirne il funzionamento su pendrive, selezionare il Menu “Strumenti -> Opzioni” e modificare i seguenti parametri:

  • “Catalogatore → Diapositiva”, sul tab “Cache”, cambiare “Usa Cartella”: in “XnView”;
  • “Integrazione con Il Sistema”, tab “Integrazione”, cambiare “Salva Opzioni” e “Cartella usata per gli altri file” in “XnView”.

Al termine, cliccare OK per salvare.

 

Videolan

Videolan (o VLC) è un player multimediale multi piattaforma in grado di leggere i più diffusi formati multimediali (tra cui gli Matroska) da praticamente qualsiasi media (CD, DVD, DVB, etc.).

L'applicazione è disponibile su diverse piattaforme (tutte le versioni di windows, linux, Mac OS) ed è multilingua.

Oltre alle funzionalità standard tipiche di un lettore multimediale, è in grado di collegarsi ad internet e riprodurre podcast e webcast (da canali che offrono i servizi di streaming) e di effettuare la conversione di formato di filmati.

 

02_videolan

 

Come installare VLC

dopo averlo scaricato dal link, decomprimerlo nella pendrive ed eseguire direttamente il file “vlc.exe”.

 

Tiddlywiki

Tiddlywiki è un singolo file “html” contenente una applicazione (scritta in Javascript) che implementa un Wiki. Di fatto è un piccolo motore wiki di ipertesti che sfrutta le funzionalità del browser che lo ospita per eseguire tutte le operazioni necessarie alla gestione dei contenuti (editazione, salvataggio, etichettatura e ricerca) .

Tiddlywiki è multi piattaforma ed è in grado di funzionare su qualsiasi sistema operativo purché lo si esegua su un browser supportato.

Pur essendo eseguibile ed utilizzabile localmente su una pendrive, è dotato di molte funzionalità per la collaborazione con altri utenti via web e per la sincronizzazione con wiki esterni (sul sito è disponibile un manuale completo per l'utilizzo).

Non appena aperto il file con il proprio browser, viene visualizzato il messaggio di benvenuto con le indicazioni per la personalizzazione e cliccando su “new tiddler” sulla colonna di destra possiamo iniziare ad inserire i nostri contenuti.

La funzione di “Journal” permette di creare un diario ipertestuale in maniera immediata correlando i contenuti con le note “tiddler” attraverso l'uso di etichette contestuali (“tag”).

La funzione di ricerca, sempre attiva, è molto veloce e fornisce immediatamente l'elenco di tutte le note che hanno una occorrenza del termine ricercato.

Inoltre è possibile personalizzarlo e potenziarlo con diversi componenti aggiuntivi (plugins) scaricabili dal sito della community.

 

03_tiddlywiki

 

Come si installa Tiddlywiki

Non è necessaria l'installazione. Per eseguirlo e sufficiente scaricare il file “empty.html” dal sito cliccando sul rettangolo blu con indicato “Download” ed aprilo con il proprio browser (attenzione: alla sua prima apertura, il browser darà alcuni messaggi di sicurezza per l'esecuzione di javascript “potenzialmente pericolosi” e se non confermiamo, Tiddlywiki non funzionerà correttamente e non potrà salvare localmente le modifiche fatte).

Ed anche oggi possiamo sfruttare meglio la nostra fidata pendrive...

(7 Febbraio 2011)

 

 

RSS
RSS