Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Il fatto

I professionisti del volo sanno bene che dietro ad ogni incidente aereo non c'è mai una sola ragione,ma un insieme di cause più o meno evidenti sulle quali occorre indagare a fondo, e sanno anche che il vero fine di ogni inchiesta non è quello di stabilire sic et simpliciter responsabilità e colpe, ma quello di trarre dagli eventi un insegnamento che consenta di evitarne il ripetersi.

Analogamente, nel mondo dell'aviazione qualsiasi fatto (di cronaca, di costume o economico/sindacale) va sempre inquadrato globalmente, cercando di indagare sulle sue premesse, andando a scovare i precedenti noti, provando ad approfondire tutti i suoi aspetti e valutando le eventuali implicazioni e ricadute che esso può avere.

E' un metodo di lavoro che viene estensivamente applicato anche in cabina di pilotaggio, sia nella routine di tutti i giorni, sia, e a maggior ragione, quando ci si trova ad affrontare una situazione anomala o di emergenza.

Fedele a questa impostazione, che potrebbe senza esitazione essere definita una sorta di "deformazione professionale", Manuale di Volo cercherà sempre di corredare la pura e semplice esposizione dei fatti con una serie di articoli a tutto campo, che vadano a formare una specie di "grappolo" di notizie, analisi, previsioni, informazioni e spunti capaci di disegnare un quadro complessivo che consenta una comprensione veramente completa e profonda dei fatti stessi.

RSS
RSS