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Benvenuto in Manuale di Volo

Parole chiave di ricerca CRM Totale: 36 risultati trovati.

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Risultati della ricerca

  1. Verso un umanesimo tecnologico - II

    Categoria: Approfondimenti/Generale

    (segue) II - I primi corsi CRM (Cockpit Resource Management) furono ideati dalla United Airlines nel 1981 per lavorare proprio sugli aspetti non tecnici del lavoro del pilota. Gli studi sul fattore umano ... Venerdì 29 Marzo 2019
  2. Il mio cuore a gravità zero

    Categoria: Recensioni/Libri

    Uscito due anni fa in versione cartacea per i tipi de Il Ponte Vecchio (e da Manuale di Volo colpevolmente trascurato), Il mio cuore a gravità zero, scritto da Carolina Dellonte, viene oggi riproposto ... Sabato 18 Agosto 2018
  3. Una giornata particolare - V

    Categoria: Rubrica/Antonio Chialastri

    (segue) V - Quando i danni al velivolo sono significativi e comunque tali da non rendere economicamente vantaggiosa la sua riparazione, l’evento viene classificato come incidente aeronautico: i giornali ... Mercoledì 24 Maggio 2017
  4. Una giornata particolare - III

    Categoria: Rubrica/Antonio Chialastri

    (segue) III – Ed eccomi qui, in partenza per la nuova destinazione, Cagliari, con accanto un pilota che non avevo mai visto. Gli ho chiesto quale fosse la sua estrazione, che esperienza avesse, ma essendo ... Sabato 29 Aprile 2017
  5. Utili a non dimenticare...

    Categoria: Approfondimenti/Generale

    ... si ispira ai pilastri del CRM (altro acronimo…), il Crew Resource Management. La Situation Awareness, la Comunicazione, la Leadership ma, soprattutto, il Decision Making si articolano, praticamente sempre, ... Venerdì 10 Febbraio 2017
  6. Da Sully a Sullenberger - II

    Categoria: Rubrica/Antonio Chialastri

    II – (segue) I piloti non sono soli a dover fare i conti con lo stress post-traumatico. Anche vigili del fuoco, poliziotti, medici di pronto soccorso si trovano spesso a dover far i conti con alterazioni ... Domenica 08 Gennaio 2017
  7. Il modello HFACS

    Categoria: Approfondimenti/Generale

    ... = E (ambiente), e Liveware = L (fattore umano). Modello CRM (Crew Resource Management). E’ un modello integrato che tocca anche l’aspetto del training. Esso esamina l’implicazione del fattore umano e ... Domenica 27 Novembre 2016
  8. Sua Santità in viaggio con la competenza - II

    Categoria: Approfondimenti/Generale

    (segue) Dunque Alitalia, in occasione dell'ultimo volo papale, ha per la prima volta adottato una tecnica comunicativa mirante ad esaltare la competenza dell'equipaggio impegnato nella condotta del volo. ... Sabato 17 Ottobre 2015
  9. Sbagliare è umano

    Categoria: Il fatto/Cronaca

    ... CRM) e Luigi Arru (presidente dell’Ordine dei Medici di Nuoro e membro del centro studi della Federazione Nazionale Medici). Professionisti con interessi e formazione diversi, ma riuniti attorno al tema ... Domenica 02 Marzo 2014
  10. Teamwork negli Ambienti ad Alto Rischio

    Categoria: Recensioni/Libri

    ... Meno di dieci anni dopo, United Airlines introdusse nel suo programma addestrativo i corsi CRM (Crew Resource Management), che miravano a rendere consapevoli gli equipaggi circa le dinamiche di interazione ... Giovedì 06 Febbraio 2014
  11. L'atterraggio in corsia

    Categoria: Rubrica/Pietro Pallini

    ... stupito quando si è messo a parlare di CRM e mi ha chiesto dettagliate informazioni su un incidente aereo. Non uno a caso: quello del 1977 a Tenerife, quando due Jumbo, complici una situazione meteorologica ... Mercoledì 29 Gennaio 2014
  12. Nostalgia

    Categoria: Il fatto/Costume

    ... prevalere la loro coscienza? Tanti sono i possibili perché. La tecnologia che avanza, il CRM da valorizzare, il workload da ridurre, lo stress management, le commesse da soddisfare, e poi il tempo che ... Lunedì 10 Giugno 2013
  13. Un equipaggio

    Categoria: Approfondimenti/Generale

    Un equipaggio è una piccolissima comunità gerarchicamente organizzata. Come tutte le comunità, ha un capo riconosciuto, un’organizzazione di supporto alle decisioni del capo, dei riti, delle leggende e ... Venerdì 17 Maggio 2013
  14. Non Technical Skills - V

    Categoria: La professione/Pilota oggi

    Dopo che la no-penalty policy era entrata nel DNA dei piloti e dei manager aeronautici, si è passati alla Just Culture, che io tradurrei come “Cultura Adatta-Adeguata”. Quest’ultima introduce il concetto ... Giovedì 26 Luglio 2012
  15. Ce n'est pas possible...

    Categoria: Sicurezza/Generale

    ... del carburante al CRM, dai criteri di progettazione a quelli di certificazione, e ci torneremo sopra. Ciò che in prima analisi ci  preme sottolineare è quello che il Bureau d'Enquêtes et d'Analyses ... Martedì 24 Luglio 2012
  16. Non Technical Skills - IV

    Categoria: La professione/Pilota oggi

    ... il più significativo risultato di qualsiasi compagnia aerea: la sicurezza volo. Su questi capisaldi, in aviazione sono sviluppati i criteri di tutta la formazione CRM (Crew Resource Management) differenziando ... Giovedì 05 Luglio 2012
  17. Non Technical Skills - III

    Categoria: La professione/Pilota oggi

    Un altro passaggio importante fu la tassonomia dell’errore individuata da James Reason che introdusse alcuni concetti estremamente interessanti: in primis che l’errore non è limitato a quello dell’uomo ... Sabato 30 Giugno 2012
  18. Limitare le conseguenze

    Categoria: La professione/Pilota oggi

    ...  Vi sono poi altri fattori, che derivano da una corretta gestione delle risorse umane disponibili a bordo, e che rientrano a pieno titolo nella tematica CRM (Cockpit Resource Management), che meritano ... Martedì 26 Giugno 2012
  19. Per una psicologia dell'emozione

    Categoria: La professione/Ai vostri posti

    ... al panico, alla vulnerabilità e al timore di fallire. L’introduzione di una disciplina come la psicologia dell’emozione nei moduli di CRM potrebbe essere in grado di insegnare a controllare le emozioni, ... Venerdì 08 Giugno 2012
  20. Emozioni e CRM

    Categoria: La professione/Ai vostri posti

    ... sono strettamente legati alle emozioni. Ma allora come mai una conoscenza legata alle emozioni non è inserita nei moduli di CRM? In realtà l’importanza del loro ruolo è sempre stato riconosciuto ma è ... Sabato 02 Giugno 2012

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