Scritto da Silvana Lovera
Due sono i tipi di analisi che contribuiscono alla sicurezza di un sistema: l’analisi retrospettiva e quella prospettica. Quest’ultima consiste in una valutazione capace di predire e anticipare in modo proattivo e preventivo le conseguenze di interazioni sistemiche, dati alcuni eventi iniziatori e condizioni di contesto.
L’analisi retrospettiva, impiegata nella Accident Analysis, consiste nella valutazione di eventi che coinvolgono “incidenti”, “inconvenienti gravi”, o “quasi incidenti”, ovvero circostanze di “non conformità” operative, con l’obiettivo di trovare le ragioni fondamentali e le cause (root causes) che le hanno promossi (Cacciabue, 2010, p.6).
Fatte queste premesse, in un case-study aeronautico è necessario avere come riferimento un modello del sistema per utilizzare i dati ottenuti da un’analisi retrospettiva e implementarli in un’analisi prospettica. I modelli su cui si basano entrambe le tipologie di analisi devono perciò essere identici o almeno utilizzare le stesse famiglie di dati per essere congruenti e utilizzabili con successo nello sviluppo di sistemi sicuri. E’ basilare comprendere la causa o le probabili cause dell’evento, usando metodi di analisi, tassonomie di studio e teorie per estrarre informazioni essenziali e dati che possono essere utili in successive analisi prospettiche. Tutto questo si ottiene attraverso lo studio dei compiti, delle procedure degli operatori e delle routine organizzative, delle specifiche funzionalità dei sistemi che interagiscono, conoscendo la realtà operativa di una macchina e la sua interfaccia con l’operatore umano.
La figura che segue rappresenta la complessità di un’analisi retrospettiva e tutti gli elementi che contribuiscono all’inquadramento di un case-study. I risultati di questo tipo di indagine sugli incidenti di solito dimostrano la rarità e la singolarità di un evento specifico.
Analisi Retrospettive (adattata da Cacciabue, 2010)
La metodologia Accident Analisys prende in considerazione questi settori d’indagine cercando di stabilire quale è stata la combinazione fra i fattori in gioco e le cause che hanno condotto all’accident.
Il processo investigativo che si sviluppa in caso di accident aeronautico, ovvero un incidente grave che comporta danni rilevanti a persone e/o cose o hull loss (perdita dell’aeromobile), si articola in più fasi. Le conoscenze/competenze necessarie sono: nel dominio tecnologico, nei fattori umani e d’interazione uomo-macchina, nelle strutture informatizzate di basi di dati.
I concetti di base generali, illustrati nella prossima figura al fine di offrire un’idea schematica sull’articolazione della Accident Analisys, sono:
Metodologia retrospettiva nella Accident Analysis (adattata da Cacciabue, 2010)
La procedura d’implementazione di uno studio di incidente segue determinati step:
L’analisi di un caso è frutto di un lavoro di team e di collaborazione fra esperti coordinati da un ispettore incaricato da un’agenzia internazionale (es. NTSB negli U.S.A.).
(13 novembre 2016)