Air Midwest 5481 - III

Scritto da Silvana Lovera

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III – (segue) Proseguendo nell’analisi del nostro case-study, arriviamo al quarto livello del modello HFACS (Human Factor Analysis and Classification System), dove troviamo un’analisi delle cause che derivano dai livelli decisionali intermedi, i supervisors.


Supervisione
Si attribuisce un riferimento agli aspetti manageriali di primo livello e ai possibili errori latenti (Reason, 1990) relativi alla supervisione. Gli esempi riportati non sono esaustivi ma esemplificativi di alcuni aspetti classificati nella tassonomia del fallimento della supervisione.

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Supervisione inadeguata

Operazioni pianificate in modo inappropriato
Mancata correzione dei problemi
Leadership-supervisione inadeguata
Supervisione- Modeling
Aspetti/Programmi di training locale
Supervisione-Linee di condotta
Supervisione-Conflitti di personalità
Supervisione-Mancanza di feedback
Missione ordinata/comandata oltre le capacità
Crew/team di volo formazione/composizione
Limitate esperienze recenti
Limitate esperienze totali
Valutazione del rischio formale
Rischio autorizzato non necessario
Gestione del personale/operazioni
Classificazione degli Errori nella Supervisione (adattato da Wiegmann, Shappell, 2001)

Supervisione Inadeguata
Supervisione-linee di condotta (pp. 98)


Aspetti/programmi di training locale (pp. 98-99)

Supervisione- mancanza di feedback (pp. 99)


Operazioni pianificate in modo inappropriato
Missione ordinata/comandata oltre le capacità (pp. 99)

Violazioni del direttivo
Violazioni (pp. 98)

L’ultimo stadio di analisi del modello HFACS concerne le influenze organizzative derivanti da livelli manageriali più alti. Le decisioni erronee del top-management di un’organizzazione producono effetti sia sull’operato della supervisione sia sulle condizioni, azioni o decisioni erronee degli operatori front-line. Si propone qualche esempio di fallimento organizzativo, declinato all’interno della tassonomia proposta nella tavola seguente.

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Gestione risorse/acquisizioni

Clima organizzativo
Processi organizzativi
Air traffici control resources
Risorse aeroportuali
Supporto degli operatori
Acquisizione policy/design processi
Attrito/adesione/selezione policies
Risorse del personale informative
Risorse finanziarie/supporto
Unità/valori organizzativi/cultura
Valutazioni/promozioni/upgrade
Percezione delle attrezzature
Cambio mission dell'azienda/aeromobile/equipaggiamento veicolo o dismissione unità
Struttura organizzativa
Ritmo operativo/carico di lavoro
Programmi e policy sulla valutazione del rischio
Aspetti e programmi organizzativi del training
Supervisione/Gestione
Fallimenti dell'Upper Level management (adattato da Wiegmann, Shappell, 2001)

Clima Organizzativo
Struttura organizzativa (pp. 107)

 

 

(continua)

(12 gennaio 2017)