NOTAM

Scritto da Pietro Pallini

Stampa

E' l'abbreviazione di NOtice To AirMen, e indica un bollettino che viene diramato ogni volta che c'è un temporaneo cambiamento in una delle informazioni che sono normalmente contenute negli AIP (Aeronautical Information Publication).

Ogni stato ha un suo AIP (aggiornato ogni quattro settimane), che raccoglie tutte le informazioni di carattere aeronautico di interesse per la pianificazione dei voli. Si divide in tre parti che si occupano rispettivamente delle regole generali (GEN), delle informazioni su aerovie e spazi aerei (ENR - Enroute) e degli aeroporti (AD - Airdromes).

Le variazioni e le aggiunte temporanee, se sono di lunga durata vengono pubblicate in AIP nella parte "supplementi" (SUP), altrimenti costituiscono oggetto di un NOTAM, che viene diffuso ogniqualvolta ce ne sia bisogno, ad esempio per notificare chiusure di aeroporti o di spazi aerei, guasti agli impianti di radioassistenza, lavori in corso sugli aeroporti o nelle vicinanze, esercitazioni militari, manifestazioni aeree, etc.

Nella fase di pianificazione del volo, i piloti studiano i NOTAMs relativi agli aeroporti di partenza e arrivo, quelli degli aeroprti alternati, e più in generale degli spazi aerei di tutti gli stati interessati dalla rotta prescelta... per i voli intercontinentali si tratta  di un malloppo di diverse pagine, ed è anche per questo che la presentazione in campo si fa di norma un'ora e mezzo prima del volo, invece dell'ora normalmente prevista per i voli di medio raggio... anche se certe compagnie hanno tempi più ristretti, per risparmiare sui tempi di servizio degli equipaggi.

(20 gennaio 2010)