Confronto Travel Organizer Apps

Scritto da Marco Ciavarella

Stampa

Quante volte vi siete trovati in viaggio e vi siete domandati a che ora fosse il vostro volo, quale fosse l'indirizzo del vostro albergo o quale fosse il numero di prenotazione dello shuttle che vi porta dall'aeroporto a casa? E li inizia la ricerca tra mille fogli, fra tutte le prenotazioni stampate...



Fortunatamente, da qualche anno a questa parte grazie agli smartphone o ai tablet, il problema si è ridimensionato e con pochi click è possibile installare una app che ci aiuta ad avere tutto a portatata di mano. Si chiamano Travel Organizer e sono delle applicazioni che hanno lo scopo di tener traccia del nostro viaggio tenendo tutte le informazioni che ci occorrono in un unico posto: volo, albergo, prenotazione auto, ora non hanno più segreti!.

 

Abbiamo provato e messo a confronto le tre più diffuse applicazioni gratuite di Travel Organizer prendendo in considerazione non le capacità tecniche, ma le funzionalità che un viaggiatore deve richiedere ad una applicazione di questo tipo.

 

Le funzionalità prese in considerazione sono:

 

 

tripitlogo_

 

 

Icona TripCase

TripCase

 

 

worldmate_logo

 

Da un punto di vista operativo, i tre prodotti sono molto simili su tutti i canali di distribuzione (smartphone, tablet ed applicazione Web). Tutti hanno una interfaccia Web per la creazione di itinerari di viaggio e le applicazioni per Android e per iOS (iPhone e iPAD). Sia Worldmate che Tripcase integrano servizi di previsioni del tempo o altre funzionalità (es: cambio valuta), etc..

 

Tripit e Worldmate hanno diverse funzionalità di integrazione con i Social Network e permettono di pubblicare i propri viaggi online, comprensivo di foto. Le versioni per iPAD di TripIt e Worldmate sono particolarmente ben strutturate e completano la presentazione degli itinerari con mappe e dettagli sul luogo di destinazione.

 

Tripcase non è disponibile per iPAD e occorre installare la versione per iPhone che risulta essere un po' troppo spartana.

 

Durante la redazione dell'articolo, abbiamo testato le funzionalità dei prodotti su indicati e sono state riscontrate delle anomalie relative alla funzionalità di base del Parsing delle email. Abbiamo inviato la stessa conferma di biglietto aereo Elettronico (di un volo Alitalia) a tutte e tre i sistemi su indicati. L'unico che ha praticamente risposto immediatamente è stato TripIt creando il corretto itinerario previsto dal biglietto.

Gli altri due sistemi non hanno dato il risultato sperato:

 

Alla prossima.

09/09/2013