I corsi CRM

Scritto da Isotta Ognibene

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I corsi CRM (Crew Resource Management) sono stati istituiti dalle compagnie aeree dei paesi membri ICAO che hanno riconosciuto il bisogno di un’educazione di base alle tematiche human factor; lo scopo dei corsi è far capire come e perché gli individui coinvolti negli incidenti commettono errori.

La comprensione dell’interazione tra le persone, degli atteggiamenti assunti e degli stili comportamentali adottati permettono di scoprire ed esplicitare quei comportamenti e quegli atteggiamenti per noi stessi difficili da riconoscere, e lasciano come insegnamento gli strumenti per essere consapevoli della situazione critica che si vive, permettendo di agire e reagire in maniera pronta e sicura.

In Italia questi corsi furono introdotti per la prima volta dalla compagnia Alitalia. Dapprima rivolti solo ai piloti (erano infatti definiti Cockpit Resource Management), sono stati in seguito estesi anche agli assistenti di volo. I corsi si occupano di volta in volta di diverse tematiche, che vengono studiate con il contributo di incidenti aerei davvero occorsi.

L’obiettivo non è addossare colpe, ma imparare dagli atteggiamenti adottati da coloro che hanno vissuto in prima persona un’esperienza cosi traumatica, cercare di acquisire abilità e conoscenze che possono essere di fondamentale importanza per facilitare la diagnosi e la presa di decisione in situazioni non previste e di pericolo, imparare ad adottare un comportamento adeguato in una situazione di tale stress e affaticamento.

Durante lo svolgimento dei corsi, le situazioni critiche vengono analizzate evitando di prendere in considerazione solo ed esclusivamente l’aspetto tecnico dell’addestramento (quello intensivo e continuativo, fatto di conoscenza delle procedure,dei sistemi e della regolamentazione aeronautica generale, di addestramento pratico a terra grazie ai sempre più sofisticati simulatori sia di tipo tecnico che commerciale), ma mettendolo in stretta relazione con argomenti che trattano gli atteggiamenti assunti a seguito della presa di decisioni, della comunicazione intercorsa e della capacità di integrarsi in un gruppo di lavoro.

I primi due argomenti due rientrano nei processi cognitivi, il terzo è legato ad un fattore culturale ed attitudinale che può influenzare il modo di vedere le cose e la capacità di relazionarsi con gli altri.

(21 aprile 2012)

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