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Manuale di Volo

Peer to peer support - II

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Scritto da Silvana Lovera

(segue) II - Nelle HRO si pone dunque il problema di definire un paradigma di intervento atto a fornire al membro di equipaggio una “zona franca psicologica” che, nel rispetto delle politiche di Safety and Risk Management aziendali, consenta di superare i problemi che potrebbero avere un impatto sulla sicurezza del volo.

 

Un banalissimo bug - V

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Scritto da Pietro Pallini

(segue) V – Un pilota commerciale può pilotare solo un tipo di aereo per volta. E’ una misura di sicurezza tesa a garantire la prontezza di esecuzione dei memory items richiesti in circostanze di emergenza e a ridurre i margini di errore durante le varie situazioni di volo che si possono incontrare nella gestione routinaria del volo. A meno che…

 

Un giorno con la Business Aviation

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Scritto da Ivan Anzellotti

Oggi ho avuto il piacere di visitare il nuovo terminal dell’aeroporto di Malpensa dedicato all’aviazione generale su gentile invito di Adelaide Rispoli, responsabile commerciale della Sardininan Sky Service: un’opportunità molto interessante per conoscere più da vicino il mondo della Business Aviation a me completamente sconosciuto.

   

Il bagaglio che uccide

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Scritto da Ivan Anzellotti

Quarantuno morti che si potevano evitare, forse non tutti, sicuramente tanti. Ma... quanti di noi prestano attenzione al briefing pre-decollo degli assistenti di volo, quando ci indicano le uscite di emergenza, come utilizzare la maschera per l`ossigeno e soprattutto spiegano che durante una evacuazione non bisogna portarsi dietro il proprio bagaglio?

 

Ai vostri posti

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Scritto da Isotta Ognibene

Halifax, 1998; Milano 2001; Palermo 2005; Madrid 2008. Quattro incidenti aerei, che hanno causato un totale di oltre 500 morti. Quattro incidenti che impongono una riflessione sulla gestione delle emergenze e sulle abilità cognitive necessarie per affrontarle.

   

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