Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Whisky Romeo Zulu

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Enrique Piñeyro è il regista di un film che tutti dovremmo vedere: Whisky Romeo Zulu, che ha vinto diversi premi in Sud America e parla della dinamica classica di una low-cost, illustrando il percorso che porta all’incidente.

wrzAl di là del suo valore artistico, comunque elevato, potrebbe essere proiettato in un’aula human factor per i tanti spunti legati ai comportamenti in un’azienda di trasporto aereo, che contribuiscono a creare il famoso clima aziendale.

Come informazione complementare, Enrique nasce come medico, poi prende i brevetti e viene assunto dalla LAPA, una compagnia low cost argentina, dove diventa comandante.

La sua attitudine critica gli fa vedere cose che gli altri negano, fino a portarlo a denunciare il sistema come unsafe, sintetizzandolo con una semplice frase: “in queste condizioni un incidente non è prevedibile; è inevitabile”.

Viene prima sottoposto a mobbing, sia dalla compagnia sia dall’Istituto di Medicina Legale (che in Argentina come in Italia sovrintende ai periodoci controlli medci dei piloti) in una escalation che arriva al licenziamento.

Purtroppo per la compagnia aerea, e ancora di più per le vittime dell’incidente, sei mesi dopo, un B-737 della LAPA esce fuori pista durante un decollo all’Aeroparque di Buenos Aires, determinando il più grave incidente dell’aviazione civile argentina (WRZ - Whisky Romeo Zulu, sono le marche di immatricolazione dell'aereo coinvolto nell'incidente).

A volte, quando si prende di petto qualcuno, capita la sfortuna di trovare “quello giusto” o come lessi su una targa di un’automobile a Los Angeles: “I am the one your mother warned you about”. Perciò, sfortuna (per la compagnia e i suoi manager) vuole che Piñeyro sia anche appassionato di cinema e riesca a trovare i fondi per girare questo film che è veramente di qualità.

A seguito dell’incidente, Piñeyro è stato interpellato dal giudice istruttore e ha cooperato a portare avanti l’inchiesta che è sfociata in diverse imputazioni per disastro colposo.

In ogni caso, una copia del film dovrebbe essere inviata ai manager delle compagnie italiane che hanno assunto un atteggiamento eccessivamente orientato al profitto, dimenticando che il nostro settore si basa da sempre su un compromesso tra production e protection.

Ma in questo frangente storico, i primi a dover essere convinti di questo atteggiamento di prudenza e di tutela della sicurezza, esponendosi quando necessario in prima persona, non sono tanti i manager, ma, come al solito, i piloti.

Enrique Piñeyro, da questo punto di vista, è un esempio per tutti noi per il suo rigore morale, per il suo coraggio nello sfidare un sistema che non si accorgeva neanche più della deriva che aveva preso e che avrebbe portato alla perdita di vite umane.

Come al solito, lui ha voluto vedere ciò che era davanti gli occhi di tutti... bastava tenerli aperti.

 

Scheda filmografica

Titolo originale: Whisky Romeo Zulu
Paese e anno di uscita: Argentina, 2005

Regista: Enrique Piñeyro
Interpreti principali:
Enrique Piñeyro
Mercedes Morán
Alejandro Awada
Carlos Portaluppi

(1° agosto 2012)

RSS
RSS