Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Urbe Aero Open Day 9 Febbraio 2013

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Lo staff di Manuale di Volo si è recato Sabato 9 Febbraio 2013 all’Aeroporto Urbe di Roma dove si è svolta la quinta giornata Open Day organizzata dalla Urbe Aero FTO.

 

All’interno dell’evento è stato possibile visionare la struttura, parlare con gli istruttori di volo e provare i UrbeAerosimulatori. Il simulatore su cui i visitatori hanno potuto fare il loro volo virtuale era quello del Boeing 737-800, un aereo eccezionale per un pubblico in gran parte alla prima esperienza.

 

Il simulatore del 737 ci ha colpito. Ogni aspirante pilota è accompagnato da piloti professionisti di grande esperienza. Un esperienza testimoniata  dalla semplicità e naturalezza con cui eseguono tutte le manovre di decollo ed atterraggio. Per il pubblico, l'esperienza al simulatore, oltre a lasciare nella menteSimulatore 737 il ricordo dell'aeroporto di Fiumicino da un punto di vista inusuale, permette di sentirsi nei panni di un comandante alla guida di un incredibile aereo in condizioni meteo avverse.

 

La giornata all’Urbe Aero è organizzata così: si accede Aeroporto dell’Urbe, dall’entrata di Via Salaria, 825, si costeggia la pista e si arriva al viale Mario De Bernardi dove ha sede la scuola Urbe Aero, al desk ci accolgono due signore dello staff che ci illustrano il percorso.

 

Con l’autorizzazione che ci viene rilasciata è possibile visitare la struttura accompagnati da personale esperto, dopo avere visionato i simulatori, che è possibile provare mettendosi diligentemente in fila, si ritorna al desk dove si parte per una nuova visita.

 

Questa volta ad accompagnarci è il Comandate Passerotti, che ci conduce negli hangar e ci fa vedere gli aerei della scuola. L’ingresso alla pista è naturalmente previa autorizzazione della Polizia di Stato e di ENAC. Le norme di sicurezza sono molto severe e fanno sembrare l'accesso alle piste ed agli hangar assai complicato, ma una volta svolte le necessarie procedure amministrative, si accede nel cuore dell'Aeroporto dell'Urbe di Roma.

Il Comandante ci racconta la storia dell'aeroporto: Inaugurato nel 1928 con il nome di "Aeroporto del Littorio" come aeroporto civile è sopravvissuto alla II Guerra Mondiale. Essendo un Aeroporto non strumentale, è permesso atterrare e decollare solo nelle ore diurne ed è utilizzato da Scuole di Volo ed una Scuola di paracadutisti.

L'hangar vale la visita. Oltre a poter vedere gli aerei in sosta nelle aree adibite adiacenti la pista, all'interno dell'hangar è stato possibile visionare un DA-C1 Eclipse al rientro di un volo di prova ed altri aeromobili DA-C1 e DA42 in soste equipaggiati con diversi tipi di strumentazioni (avionica Garmin 5000 ed altre).

 

Il Comandante con calma e pazienza così come occorre in queste situazioni ha spiegato ai neofiti le principali caratteristiche degli aerei: carburante utilizzato, ore di volo a serbatoio pieno, massime persone trasportabili, caratteristiche del motore, della avionica e della strumentazione di bordo. Alcuni aerei smontati per servizi di manutenzione completavano lo scenario e rispondevano alle domande dei più curiosi.

 

Il giro che vi abbiamo raccontato dura circa due ore se si intende provare il simulatore (fila inclusa!) e per i più impavidi (e pazienti) è possibile  prenotare un volo di prova su un aeromobile Diamond DA-C1 Eclipse DiamondDA20–C1.

 

La scuola Urbe Aero ha come obiettivo quello di insegnare a volare, e per chi già in possesso di brevetti di perfezionarsi, è dotata di aule per la teoria, simulatori di volo e di aeroplani Diamond.

 

Solo una piccola nuvola ha percorso il nostro cielo: non hanno permesso l'accesso con il passeggino e la bambina. E dire che la bambina che ci accompagnava voleva tanto vedere gli aerei…

 

Visita la Galleria fotografica dell'evento

(11/02/2013)

 

RSS
RSS