Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Le streghe della notte

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Le streghe della notte (Storia e testimonianza dell'aviazione al femminile in URSS. 1941-1945) è la ricostruzione dell'avventura di un gruppo di donne che volontariamente, senza esservi costrette da nessuno, decise di impugnare le armi (e i comandi di un aereo) per difendere la patria aggredita.


streghe2Donne giovani, e con un buon livello culturale, avide di cogliere l'opportunità per la prima volta offerta ai ceti subalterni di accedere all'istruzione, che tra il 1941 e il 1942, nel pieno dell'Operazione Barbarossa lanciata da Hitler per invadere l'Unione Sovietica, sfidarono prima il pregiudizio delle gerarchie militari del loro paese, e poi, una volta ottenuta l'autorizzazione, i piloti della Luftwaffe nei cieli della Russia.

E furono proprio i piloti tedeschi, una volta resisi conto che quei traballanti biplani, che volavano a bassa quota e a bassa velocità e spegnevano il  motore per arrivare inavvertiti sui loro obbiettivi notturni, erano pilotati da donne, a coniare per quelle inaspettate e temibili avversarie il soprannome di “streghe della notte”.

Una storia sommersa, poco conosciuta in quello che una volta si chiamava Occidente, perché le vicende dei tre reggimenti femminili, benché note in URSS attraverso una serie di autobiografie, sono state sostanzialmente ignorate dalla ricerca storica occidentale. Una storia che è stata ricostruita da Marina Rossi, ricercatrice, storica e docente di Storia della Russia all'Università di Trieste, in un libro che ben concilia il rigore della ricerca con la tensione narrativa, frutto di una ricerca durata otto anni e oggi riedito, a distanza di un decennio dalla sua prima uscita, per i tipi di Unicopli.

Un libro che oltre a presentare una larga sezione (oltre 70 pagine) dedicata alle testimonianze dirette di chi quei giorni e quelle notti le ha vissute, ha il pregio di contenere un apparato fotografico forse scarno, ma di grande valore artistico: le foto che a quelle donne scattò il grande fotografo Evgenij Chaldej, che insieme a Robert Capa è oggi considerato uno dei più importanti reporter di guerra, universalmente noto per l'immagine dei soldati russi che innalzano la bandiera rossa sul Reichstag distrutto dai bombardamenti.

E' stato proprio Chaldej a rendere possibile la realizzazione di questo libro, mettendo in contatto la professoressa Rossi con alcune di quelle reduci, tra le quali Nadežna Popova, che dopo aver combattuto sul fronte russo tra il '42 e il '45, si battono oggi su un altro fronte, quello della memoria, affinché non vadano persi i valori che le indussero ad accettare tanti sacrifici e tanti lutti.

E sono le sue fotografie a restituirci volti e figure di ragazze davvero belle, che a dispetto della guerra e delle dure condizioni di vita, conservano un attenzione tutta femminile per l'aspetto fisico e il decoro e l'ordine della divisa.

Perché, come amavano ripetere ai loro stupiti colleghi maschi, “le donne rimangono donne anche quando combattono nelle stesse condizioni degli uomini”.


Scheda bibliografica

Titolo: Le streghe della notte - Storia e testimonianza dell'aviazione al femminile in URSS (1941-1945)
Autore: Marina Rossi
Editore: Unicopli, 200, 2013 (seconda edizione)
Genere: Storico
ISBN: 9788840008745

(25 aprile 2013)

RSS
RSS