Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Il fuoco e la passione

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Una sopravvissuta ad un incidente aereo che comincia una seconda carriera è una notizia che, se non fosse per la citazione di un incidente aereo, potrebbe anche sembrare insignificante... anche se 63 anni, per la maggior parte di noi, non è esattamente l'età più adatta per iniziare una commutazione di carriera.


E tuttavia quanto descritto in un giornale di Minneapolis in verità va a illustrare un aspetto, sia pure per così dire di nicchia, che riguarda le operazioni aeronautiche. Ma Sheryl Ramstad non è come la maggior parte. "Sto chiamando questo una carriera bis", ridacchia.

Per quasi quattro decenni, Ramstad è stata completamente radicata in ambito legale. E' stata procuratore federale, difensore pubblico, giudice, e anche commissario del Minnesota per gli istituti correzionali. Ora, è arrivato il momento di virare la sua attenzione alla cura. "Ho una passione per le vittime di ustioni, pazienti di bruciature, e sopravvissuti a questi eventi ", dice.

"Sono molto entusiasta di una nuova carriera." E questa nuova passione viene dal suo passato. Nel 1979, Sheryl stava conducendo uno dei suoi primi voli da solista, come allievo pilota, quando il motore iniziò a perdere colpi e poi si fermò, sul borgo di St. Paul. "Mi ricordo tutto", dice. "Ricordo che caddi dal cielo come un palloncino di piombo". Fu in grado lo stesso di portare il piccolo aereo lontano da case e autostrade trafficate, però si schiantò duramente e l'aereo immediatamente preso fuoco.

"E’ stato un inferno umano e non ho potuto uscirne. Testimoni hanno detto che la mia pelle si staccava a brandelli.". Ramstad considera ancora "un miracolo" il fatto di essere sopravvissuta. Lei è stata ustionata per oltre il 37 per cento del suo corpo, ha avuto bisogno d’interventi chirurgici multipli e mesi di riabilitazione. "Ora voglio restituire in qualche modo le cure ricevute", dice Ramstad. "Posso fornire una prospettiva alle vittime di ustioni che c'è vita dopo le bruciature."

Lei ne è la prova, visto che ha continuato ad avere successo non solo in campo giuridico, ma ha corso maratone, e messo su una famiglia. Nel mese di dicembre scorso, la 63enne, ha ottenuto il suo master di laurea in Infermieristica presso l'Università del Minnesota. Ride, quando pensa a come le compagne di classe la chiamassero "mamma della sorellanza", ma a lei non importava di essere la più anziana. Per lei, questa era una nuova sfida e una cosa che doveva fare.

"Vedremo cosa c'è dopo. Sto pensando a come posso usare questo diploma per aiutare gli altri." Sheryl è sorella del congressman Jim Ramstad, anche lui laureato in legge, senatore del Minnesota e otto volte eletto deputato alla camera dei rappresentanti. Durante la sua permanenza al Congresso, Jim Ramstad veniva considerato un repubblicano molto moderato per via delle posizioni favorevoli all'aborto, ai diritti degli omosessuali e alla ricerca sulle staminali.

Sheryl Ramstad Hvass, si è diplomata con Bachelor of Arts nel 1972 presso l'Università del Minnesota, dopo aver studiato al Carleton College nel 1968-1970. Nel 1975 si è laureata, con lode, Juris Doctor presso la University of North Dakota - School of Law, dove ha servito come Associate Editor del The North Dakota Law Review e fu eletta nell'Ordine del Coif (papalina). Già Assistente Procuratore degli Stati Uniti per il Distretto del Minnesota, attualmente serve come giudice del Minnesota nella Corte Tributaria. Immediatamente prima di entrare alla Commissione Tributaria nel gennaio 2003, il giudice Ramstad è stato per quattro anni commissario del Minnesota Department of Corrections. Suo marito, Charles T. Hvass Jr., è un avvocato di fama a Minneapolis con lo studio legale “Hvass, Weisman, e King”. I coniugi Hvass hanno tre figli, Sarah Yoon Hvass, Charles T. Hvass III e Kristina Amelia Hvass.

Nel suo corposo impegno sociale la Ramstad è stata presidente dell'associazione Donne Avvocato del Minnesota, dell'Hennepin County Bar Association e della Minnesota State Bar Association, ed ha anche presieduto il Consiglio di Amministrazione per l' YMCA di Metropolitan Minneapolis.

Attualmente è membro della Sezione del Consiglio direttivo americano del Bar Association di giustizia penale, della National Association of Alcohol Abuse e del Consiglio Consultivo sull'Alcolismo, il Comitato Minnesota delle Colazioni di Preghiera, e il Minnesota Prison Fellowship Advisory Board. E' inoltre un membro attivo della Tavola Rotonda Economica delle Donne del Minnesota. E' anche stata un membro regolare della facoltà del National Institute of Trial Advocacy dal 1986.

Probabilmente la sua nuova vocazione scaturisce anche dalla lunga esperienza nel Comitato Consultivo Professionale della Phoenix Society for Burn Survivors Inc. L'associazione si prefigge, tra gli altri scopi, di aiutare nel "processo di trasformazione" quelli che hanno sperimentato un’ustione o coloro che hanno sostenuto su questa strada le vittime. Tre parole descrivono questa trasformazione: recuperare, rinnovare e ritornare.

La Società è stata fondata da Alan Breslau nel 1977, anche lui ampiamente ustionato nello schianto di un aereo di linea nel 1963. A seguito di una visita ad un ragazzo in un centro ustioni, Alan capì l'importanza del sostegno reciproco per le persone con ustioni ed ha così continuato il suo impegno stabilendo una delle prime organizzazioni di supporto agli ustionati negli Stati Uniti. Dopo molti anni di lavoro con i sopravvissuti alle ustioni ha ufficialmente fondato la Phoenix Society for Survivors nel 1977.

La società prende il nome dal leggendario uccello che vive 500 anni ed è consumato dal fuoco, ma risorge, rinasce dalle sue ceneri, più brillante di prima. Oggi la società è un'importante organizzazione nazionale no-profit dedicata a responsabilizzare tutti coloro colpiti da un ustione.

(21 febbraio 2014)

RSS
RSS