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Air Midwest 5481 - III

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III – (segue) Proseguendo nell’analisi del nostro case-study, arriviamo al quarto livello del modello HFACS (Human Factor Analysis and Classification System), dove troviamo un’analisi delle cause che derivano dai livelli decisionali intermedi, i supervisors.


Supervisione
Si attribuisce un riferimento agli aspetti manageriali di primo livello e ai possibili errori latenti (Reason, 1990) relativi alla supervisione. Gli esempi riportati non sono esaustivi ma esemplificativi di alcuni aspetti classificati nella tassonomia del fallimento della supervisione.

airmidwest3

Supervisione inadeguata

Operazioni pianificate in modo inappropriato
Mancata correzione dei problemi
Leadership-supervisione inadeguata
Supervisione- Modeling
Aspetti/Programmi di training locale
Supervisione-Linee di condotta
Supervisione-Conflitti di personalità
Supervisione-Mancanza di feedback
Missione ordinata/comandata oltre le capacità
Crew/team di volo formazione/composizione
Limitate esperienze recenti
Limitate esperienze totali
Valutazione del rischio formale
Rischio autorizzato non necessario
Gestione del personale/operazioni
Classificazione degli Errori nella Supervisione (adattato da Wiegmann, Shappell, 2001)

Supervisione Inadeguata
Supervisione-linee di condotta (pp. 98)

  • (omissis) ”L’ispettore di assicurazione qualità di Raytheon Aerospace, che era responsabile del training-on-job dei tecnici di SMART, dichiarò di non aver ritenuto opportuno un monitoraggio stretto del tecnico, in quanto questi aveva una buona esperienza sugli impianti dei comandi di volo (omissis)”.


Aspetti/programmi di training locale (pp. 98-99)

  • (omissis) “Il meccanico dichiarò che prima di ispezionare il sistema di comando dell’elevatore, il capoturno lo aveva aiutato a localizzare la botola d’ispezione delle leve, dei ferma-cavo e dei tensionatori dei cavi di comando  dell’elevatore.  Il tecnico dichiarò anche di ever discusso con l’ispettore di assicurazione qualità a proposito della scarsa tensione del cavo, e della necessità di procedere a una ritensionatura, (omissis) affermando che l’ispettore poi si allontanò per seguire un altra lavorazione; (omissis) tornò solo quando il lavoro sui cavi era terminato, per assistere alla prova finale del sistema di comando dell’elevatore.”

Supervisione- mancanza di feedback (pp. 99)

  • (omissis) ”L’ispettore di assicurazione qualità affermò che aveva altri compiti da assolvere, ivi compreso seguire il training-on-job di un altro tecnico ed eseguire una ispezione boroscopica su un motore. Dichiarò anche di essere tornato a ispezionare l’impianto di comando dell’elevatore dopo che il tecnico aveva ultimato i lavori.”


Operazioni pianificate in modo inappropriato
Missione ordinata/comandata oltre le capacità (pp. 99)

  • “Anche se il tecnico aveva precedenti esperienze di tensionatura dei cavi dei comandi di volo, non aveva mai fatto questo lavoro su un Beech 1900D” (omissis)”.

Violazioni del direttivo
Violazioni (pp. 98)

  • “Il meccanico dichiarò anche che lui e l’ispettore parlarono della tensione dei cavi, della necessità di regolarla e dei passaggi  della norma di lavoro che potevano essere omessi (omissis)”.

L’ultimo stadio di analisi del modello HFACS concerne le influenze organizzative derivanti da livelli manageriali più alti. Le decisioni erronee del top-management di un’organizzazione producono effetti sia sull’operato della supervisione sia sulle condizioni, azioni o decisioni erronee degli operatori front-line. Si propone qualche esempio di fallimento organizzativo, declinato all’interno della tassonomia proposta nella tavola seguente.

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Gestione risorse/acquisizioni

Clima organizzativo
Processi organizzativi
Air traffici control resources
Risorse aeroportuali
Supporto degli operatori
Acquisizione policy/design processi
Attrito/adesione/selezione policies
Risorse del personale informative
Risorse finanziarie/supporto
Unità/valori organizzativi/cultura
Valutazioni/promozioni/upgrade
Percezione delle attrezzature
Cambio mission dell'azienda/aeromobile/equipaggiamento veicolo o dismissione unità
Struttura organizzativa
Ritmo operativo/carico di lavoro
Programmi e policy sulla valutazione del rischio
Aspetti e programmi organizzativi del training
Supervisione/Gestione
Fallimenti dell'Upper Level management (adattato da Wiegmann, Shappell, 2001)

Clima Organizzativo
Struttura organizzativa (pp. 107)

 

  • (omissis) “Secondo la AC 120-16D, Air Midwest era responsabile di supervisionare le prestazioni degli ispettori di Raytheon, ed è chiaramente specificato nel contratto tra Air Midwest e Raytheon che la responsabilità dell’assicurazione qualità e del controllo qualità restava in capo ad Air Midwest. Tuttavia, la supervisione dei lavori sulla base di Huntington passava attraverso due diversi livelli di gestione di Raytheon, il Regional Airline Maintenance Service (RAMS) di Panama City, Florida, e il Manager Esecutivo per il Supporto alle Aerolinee di Madison, Mississippi) prima di ricadere sotto la responsabilità dell’ispettore capo e direttore dell’assicurazione qualità di Air Midwest, basato a Wichita, Kansas. Inoltre l’unico impiegato di Air Midwest ad Huntington normalmente copriva il turno di giorno, ed era solo sporadicamente presente quando i lavori di menutenzione erano principalmente svolti. Come risultato, Air Midwest non esercitava sufficiente  controllo sulle ispezioni e i lavori svolti sulla base di Huntington, il che è particolarmente grave se si considera la rilevanza dei lavori svolti (omissis)”.

 

(continua)

(12 gennaio 2017)

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