Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Dopo Germanwings

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Proprio come la Luna, che ci gira attorno mostrandoci sempre al solita faccia rassicurante e paciosa, anche il mestiere del pilota, il mestiere che tutti i bambini hanno sognato di poter fare un giorno, la professione dei bei viaggi e dei lauti guadagni, ha un lato nascosto, un vero e proprio dark side of the Moon.


dopo_germanwingsE lo scopo di questo libro, scritto a più mani da Antonio Chialastri, Francesca Bartoccini, Aldo Cagnoli e Micaela Scialanga sulla base delle considerazioni di un gruppo di esperti all'indomani della tragedia del volo Germanwings 9525, è proprio quello di indagare su questo lato meno noto della vita dei piloti professionisti al giorno d’oggi, balzato all'attenzione del mondo con i tragici eventi del 24 marzo 2015.

Al di là della (e a partire dalla) drammatica vicenda personale di Andreas Lubitz, questo straordinario equipaggio formato da quattro piloti con competenze che spaziano dalla filosofia alla psicologia, dalla sociologia alla psicoterapia, ci conduce dietro le quinte apparentemente scintillanti dei voli intorno al mondo, oltre lo stereotipo di una professione ricca di prestigio sociale, al di là delle sirene della buona posizione economica fino a mostrarci la realtà.

Ed è una realtà, soprattutto per le nuove generazioni, che parla di una vita carica di stress e fisicamente usurante nella quale gli stipendi da sogno, anche se non sono proprio tali da levare il sonno, non sono comunque più tanto da sogno; una realtà fatta di ritmi di vita sempre più assillanti; una realtà dove il disagio di una vita da novello Ulisse, cittadino del mondo e straniero a casa sua, comincia a non essere più sufficientemente compensato da un prestigio sociale che si va man mano erodendo

Perché quello del pilota è sempre stato (ed ancora resta) uno di quei lavori che fa dire a chi lo fa non “io faccio il ...”, ma “io sono un ...”. Ed essere un pilota continua ad essere più uno stile di vita che un lavoro, ma quando esistenza e lavoro si intrecciano tanto strettamente, diventa difficile discriminare quando si parla dell’una o dell’altro. Ecco quindi che livelli di stress troppo alti possono sfociare in una situazione di burn out capace a sua volta di sfociare in eventi tragici.

La normativa tesa ad evitare episodi di questo genere, emanata tra le altre anche dalle autorità aeronautiche europee, può limitare questo fenomeno, ma non appare tuttavia sufficiente: come sempre, quando in campo aeronautico si parla di sicurezza, la soluzione passa attraverso il lavoro su tre aree: prevenzione, rilevazione e mitigazione del fenomeno.

Fotografare un fenomeno, fornire il punto di vista di chi il sistema lo vede dall’interno, e proporre soluzioni: questo lo scopo che i nostri autori si prefiggono, e che a nostro parere raggiungono riuscendo tra l’altro (pregio non da poco) ad appassionare il lettore portandolo con leggerezza, nonostante la densità della materia affrontata, fino alla fine.


Scheda bibliografica
Titolo: Dopo Germanwings. La vita del pilota di linea
Autori: Antonio Chialastri, Francesca Bartoccini, Micaela Scialanga, Aldo Cagnoli
Editore: IBN, 2017
ISBN: 9788875652838

(22 febbraio 2017)

RSS
RSS