Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Eventi

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDF | Stampa | E-mail


Evento: Reggiane in guerra
Data: 16-17 dicembre 2017
Luogo: Spazio Gerra, piazza XXV aprile, Reggio Emilia
Categoria: Corso per docenti, animazione
Internet: http://www.spaziogerra.it/2017/10/25/officine-reggiane-archivio-storico-cap-2/

 

Il prossimo fine settimana di "Officine Reggiane. Archivio Storico. Cap. 2" è completamente dedicato alle nuove generazioni.

Si comincia sabato 16 alle 16 con un corso di formazione gratuito rivolto ai docenti delle scuole secondarie di ogni ordine e grado, i quali potranno svolgere una visita guidata e assistere alla presentazione di uno studio sulle vicende delle Officine Reggiane. Dato il limitato numero di posti, è richiesta l'iscrizione (comunque gratuita) scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Domenica 17, sempre alle 16 è invece in programma Esplorazioni tra le Nuvole, un laboratorio per bambini alla scoperta dell’Archivio Storico delle Officine Reggiane: motori, aerei, fotografie e oggetti curiosi che racconteranno la storia delle Reggiane e delle persone che vi hanno lavorato. Il laboratorio sarà finalizzato alla costruzione di giocattoli, proprio come facevano gli operai per i loro bambini in occasione delle festività natalizie. Per info e iscrizioni rivolgersi a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. / 0522 456 786

(10 dicembre 2017)


Evento: OFFICINE REGGIANE. Archivio Storico. Cap. 2
Data: dal 18 novembre 2017 (ore 17:00) al 18 marzo 2018
Luogo: Spazio Gerra, piazza XXV aprile, Reggio Emilia
Categoria: Mostra, conferenze, eventi
Internet: http://www.spaziogerra.it/2017/10/25/officine-reggiane-archivio-storico-cap-2/

 

Si inaugura sabato 18 Novembre alle ore 17 allo Spazio Gerra la seconda parte della restituzione pubblica del lavoro di recupero e conservazione del patrimonio di documenti, immagini e oggetti delle Officine Reggiane.

Il materiale, esposto al pubblico per la prima volta, racconta la vita dei dipendenti mettendola in relazione con i momenti storici e sociali del '900, a testimonianza di un secolo di storia industriale e civile di Reggio Emilia. La parte forse più suggestiva e affascinante è quella riguardante la produzione aeronautica, che segnò il momento di massima espansione industriale dell'azienda.

La mostra, a ingresso gratuito, resterà aperta fino al 18 marzo 2018 tutti i giornì (escluso il lunedì) dalle 10:00 alle 13:00, con aperture anche pomeridiane nei giorni di sabato e domenica dalle 15:30 alle 19:30.

All'evento principale si affiancherà inoltre una serie di iniziative tematiche delle quali renderemo conto volta per volta.

(1° novembre 2017)


Evento: Italian Wings for American Eagles
Data: 28 settembre 2017 ore 18:00, e fino a dicembre
Luogo: Centro Studi Americani, Via Michelangelo Caetani 32, Roma
Categoria: Mostra fotografica

 

Si inaugura giovedì 28 settembre alle 18.00, presso il Centro Studi Americani di Roma, in via Michelangelo Caetani 32, la mostra fotografica dedicata agli aviatori americani, che durante la Prima Guerra Mondiale hanno volato con i piloti italiani delle squadriglie di bombardieri Caproni.

Un fatto sconosciuto ai più, ma che vide protagonisti numerosi aviatori americani (definiti come "foggiani" perché a Foggia furono addestrati) giunti in Italia sotto il comando di Fiorello Henry LaGuardia, allora ufficiale di aviazione e oggi eponimo del secondo aeroporto di New York, città della quale fu sindaco dal 1933 al 1945.

La mostra, organizzata in collaborazione con l’Aeronautica Militare Italiana, resterà aperta fino al mese di dicembre.

(24 settembre 2017)


RSS
RSS