Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

La preghiera dell'aviatore - I

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

I - Abbiamo già trattato della devozione religiosa degli aviatori parlando della Madonna di Loreto, ma esiste anche un altro aspetto della dedizione religiosa, tradizionalmente molto utilizzato in aeronautica, e si tratta della “Preghiera dell’Aviatore”.


preghiera1Penso che sia utile sapere qualcosa di più su questa preghiera, perché la ritengo bellissima in assoluto, pur non essendo un gran credente. Penso che in verità il contenuto del testo esprima un po' come tutti gli aviatori amerebbero essere, in forma ideale, rimanendo quasi sempre inevitabilmente lontani dall'ideale. Tra tutte le varie preghiere militari appare la più dedicata al rapporto religioso piuttosto che a quello politico e militare.

Ultimamente sta infuriando la polemica su questo tipo di preghiere perché esprimerebbero contenuti di apologia della guerra, dei militari e di una politica di potenza ritenuta estranea al vero sentimento religioso, anche alcuni cappellani propongono di modificare alcune preghiere ritenute troppo poco religiose. Ma iniziamo dal testo ufficialmente in uso dalla fine della seconda guerra mondiale che viene recitato nelle cerimonie militari solenni che riguardano la Forza Armata o i suoi appartenenti.

Il testo, la cui versione originale (leggermente diversa) si deve a Vittorio Malpassuti, è il seguente: "Dio di potenza e di gloria, che doni l'arcobaleno ai nostri cieli, noi saliamo nella Tua luce per cantare, con il rombo dei nostri motori, la Tua gloria e la nostra passione. Noi siamo uomini, ma saliamo verso di Te, dimentichi del peso della nostra carne, purificati dei nostri peccati. Tu, Dio, dacci le ali delle aquile, lo sguardo delle aquile, l'artiglio delle aquile, per portare, ovunque Tu doni la luce, l'amore, la bandiera, la gloria d'Italia e di Roma. Fa, nella pace, dei nostri voli il volo più ardito: fa, nella guerra, della nostra forza la Tua forza, o Signore, perché nessuna ombra sfiori la nostra terra. E sii con noi, come noi siamo con Te, per sempre."(continua)

preghiera2

(10 settembre 2017)

 

RSS
RSS