Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Quale cellulare scegliere... - Connettività, Accessori e Prezzi

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Indice
Quale cellulare scegliere...
Connettività, Accessori e Prezzi
Tutte le pagine

Connettività

La connettività è un parametro fondamentale:

  • SMS è utilizzabile da qualsiasi cellulare al mondo (a meno di blocchi dovuti a mancati accordi commerciali tra operatori) grazie ad uno standard definito nel 1980 che non permette la brevettibilità dei protocolli GSM ed impone la sua classificazione come un protocollo "Open Source".

  • Il bluetooth serve per connettersi ad auricolari, al computer ed ad altri dispositivi di uso quotidiano. Lo standard attuale è 2.0, ma già dall’aprile del 2009 si parla della versione 3.0 che permetterà un collegamento molto più performante.

  • UMTS (Universal Mobile Telecommunications System, spesso indicato con il termine 3G) è ormai lo standard di riferimento per i cellulari per le chiamate dati e video. Di fatto un cellulare UMTS è in grado di funzionare in quasi tutto il mondo e, sempre a meno di problemi "commerciali" tra operatori, permette di poter scaricare la posta e navigare in maniera veloce (Attenzione: il roaming è molto costoso, soprattutto se si è all'estero...). Alcuni dispositivi supportano alcune evoluzioni del UMTS e permettono una navigazione più veloce dove disponibile (riportano la sigla HSDPA, più diffuso, e HSUPA, meno diffuso).

  • WiFi: E' un collegamento molto più perfomante ed economico dell'UMTS, soprattutto se siete all'estero. Se viaggate, la Wifi ci deve essere sul vostri cellulare. Gli standard più comuni sono IEEE 802.11b o IEEE 802.11g.


Accessori

Gli accessori:

  • la fotocamera: i dispositivi dell'ultima generazione montano quasi tutti una fotocamera. Vanno da 2 megapixel a 8 megapixel e, se fate molte foto "ricordo", una fotocamera da 3.2Mpixel è più che sufficiente.

  • il GPS integrato può risultare molto utile, soprattutto quando si viaggia. Bisogna tener presente che consuma moltissima batteria e che bisogna aver precedentemente acquistato delle cartografie o metter in conti dei costi di navigazione per scaricarle direttamente da internet.

  • Il software in dotazione: Nella valutazione del dispositivo bisogna chiedersi se è possibile sincronizzare il proprio dispositivo con il proprio computer per memorizzare i contatti, l'agenda, le foto, la musica, etc. Quasi tutti i produttori di dispositivi mettono a disposizione un software per la gestione del dispositivo. Verificate quello che più si avvicina alle vostre esigenze.


Il prezzo

Come ho detto in apertura, un buon dispositivo ha un prezzo che può variare dai 200 euro agli 800 euro in base alle caratteristiche, alla sua versatilità, alla marca ed alla moda. C'e' da considerare sempre che c'e' chi acquista uno smartphone solo perchè è bello ed ha un design accattivamente.

Sinceramente, se viaggiate molto tenete sempre presente che il dispositivo deve essere robusto, funzionale e non deve farci preoccupare troppo se va perso o si rompe. Quindi, quale cellulare scegliere? Beh, la risposta non esiste. Tutto dipende dalle vostre esigenze personali. Quanto su esposto vuole essere d'aiuto per creare una checklist che vi permetta di valutare il cellulare che più si avvicina alle vostre esigenze.

(25 Gennaio 2010)

 



RSS
RSS