Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Quale cellulare scegliere...

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Indice
Quale cellulare scegliere...
Connettività, Accessori e Prezzi
Tutte le pagine

Poco tempo fa, il mio cellulare, compagno inseparabile nei miei lunghi viaggi, mi ha abbandonato. Ho pensato  a comprarne un altro e subito mi sono chiesto a cosa mi servisse effettivamente. Mi son reso conto che ne faccio l'uso più disparato, ci telefono, fotografo, leggo la posta, sincronizzo agenda e contatti, invio SMS, ascolto musica, gioco ed altro ancora.

Sono entrato nel primo negozio che avesse cellulari ed ho chiesto quale smartphone poteva fare al caso mio, ed il commesso mi ha presentato molti dispositivi dai prezzi più disparati (dai 200 euro sino agli 800 euro). Beh, da bravo tecnico, ho pensato che fosse il caso di fare una più attenta analisi e di focalizzare le caratteristiche che mi interessano o mi sono utili.

In pratica, mi son fatto alcune semplici domande per capire quali fossero le caratteristiche più importanti per me per il mio cellulare. Ad esempio: se devo fare una telefonata o leggere un SMS devo usare per forza entrambe le mani? Se non riesco a ricaricare la batteria un giorno intero, la riesco a fare una telefonata? La posta la scarico da internet solo quando sono in Italia o anche all’estero? Etc.

Ho cominciato a redigere un elenco delle macrofunzionalità che il nuovo cellulare deve avere tenendo conto della usabilità, capacità di calcolo, connettività, degli accessori e del prezzo.

Usabilità

L'usabilità è definita come la soddisfazione, la praticità e la semplicità con cui si utilizza il cellulare. Quindi, va considerato:

  • la durata batteria (quanto dura in stand-by? E quante telefonate posso fare prima di doverla ricaricare? Il caricabatteria è facilmente reperibile?)

  • lo schermo (è grande e leggibile? I caratteri sono troppo piccoli? E' Touch screen? Se si devo usa usare un pennino?)

  • la tastiera, importante per chi scrive molte email ed SMS (ha una tastiera integrata? Devo usare il T9 per ogni singolo messaggio?)

  • il peso (legato molto alla grandezza della batteria)

  • la grandezza (entra nella tasca della giacca?)

Capacità di calcolo

 Con la capacità di calcolo non si considera la velocità del processore, ma la velocità percepita dall'utente all'esecuzione di una applicazione. Questa dipende da diversi fattori combinati tra loro: il processore, il sistema operativo, l'applicazione utilizzata, la memoria, le applicazioni attive al momento, etc..

Ecco le componenti basi che vanno considerate:

  • il processore: non è sempre vero che il cellulare con un processore più veloce sia sempre il migliore. Molto dipende da quale è l’utilizzo che ne fate. Per far capire meglio, pensiamo di utilizzare una navigatore satellitare non performante. Il percorso è impostato, ma improvvisamente decidiamo di cambiare strada. Il satellitare deve ricalcolare il percorso. Potremmo avere che il dispositivo risulti essere più lento di noi, che il ricalcolo si concluda dopo troppo tardi e che ci dica di girare quando ormai siamo già andati dritti.

  • la memoria interna:ad oggi tutti i dispositivi in commercio hanno una quantità di memoria interna più che sufficiente per il normale uso quotidiano.

  • lo slot di espansione di memoria: le memorie Micro SD sono, al momento, le schede di espansione di memoria più facilmente reperibili sul mercato e sono quasi uno standard “de facto”. Si possono trovare di varie dimensioni e le più comuni vanno da 2Gb (Gigabyte) a 32 Gb, ma sono state annunciate microSD da 128Gb per il 2011. Molti dispositivi mobili supportano al massimo schede di memoria di 8Gb.

  • il Sistema Operativo: dal sistema Operativo dipende l'interfaccia e l'interoperabilità del dispositivo con il mondo esterno. I più diffusi sono: Symbian (il noto sistema progettato dalla Nokia), Microsoft Windows Mobile, Apple iPhone OS X, RIM BlackBerry e Google Android (ultimo, ma non meno importante). Su ognuno potremmo scrivere molto ed imbatterci in vere e proprie guerre di religione. Tutti hanno pro e contro, ma, consiglio di provarli prima di prendere una decisione finale.

 


Connettività

La connettività è un parametro fondamentale:

  • SMS è utilizzabile da qualsiasi cellulare al mondo (a meno di blocchi dovuti a mancati accordi commerciali tra operatori) grazie ad uno standard definito nel 1980 che non permette la brevettibilità dei protocolli GSM ed impone la sua classificazione come un protocollo "Open Source".

  • Il bluetooth serve per connettersi ad auricolari, al computer ed ad altri dispositivi di uso quotidiano. Lo standard attuale è 2.0, ma già dall’aprile del 2009 si parla della versione 3.0 che permetterà un collegamento molto più performante.

  • UMTS (Universal Mobile Telecommunications System, spesso indicato con il termine 3G) è ormai lo standard di riferimento per i cellulari per le chiamate dati e video. Di fatto un cellulare UMTS è in grado di funzionare in quasi tutto il mondo e, sempre a meno di problemi "commerciali" tra operatori, permette di poter scaricare la posta e navigare in maniera veloce (Attenzione: il roaming è molto costoso, soprattutto se si è all'estero...). Alcuni dispositivi supportano alcune evoluzioni del UMTS e permettono una navigazione più veloce dove disponibile (riportano la sigla HSDPA, più diffuso, e HSUPA, meno diffuso).

  • WiFi: E' un collegamento molto più perfomante ed economico dell'UMTS, soprattutto se siete all'estero. Se viaggate, la Wifi ci deve essere sul vostri cellulare. Gli standard più comuni sono IEEE 802.11b o IEEE 802.11g.


Accessori

Gli accessori:

  • la fotocamera: i dispositivi dell'ultima generazione montano quasi tutti una fotocamera. Vanno da 2 megapixel a 8 megapixel e, se fate molte foto "ricordo", una fotocamera da 3.2Mpixel è più che sufficiente.

  • il GPS integrato può risultare molto utile, soprattutto quando si viaggia. Bisogna tener presente che consuma moltissima batteria e che bisogna aver precedentemente acquistato delle cartografie o metter in conti dei costi di navigazione per scaricarle direttamente da internet.

  • Il software in dotazione: Nella valutazione del dispositivo bisogna chiedersi se è possibile sincronizzare il proprio dispositivo con il proprio computer per memorizzare i contatti, l'agenda, le foto, la musica, etc. Quasi tutti i produttori di dispositivi mettono a disposizione un software per la gestione del dispositivo. Verificate quello che più si avvicina alle vostre esigenze.


Il prezzo

Come ho detto in apertura, un buon dispositivo ha un prezzo che può variare dai 200 euro agli 800 euro in base alle caratteristiche, alla sua versatilità, alla marca ed alla moda. C'e' da considerare sempre che c'e' chi acquista uno smartphone solo perchè è bello ed ha un design accattivamente.

Sinceramente, se viaggiate molto tenete sempre presente che il dispositivo deve essere robusto, funzionale e non deve farci preoccupare troppo se va perso o si rompe. Quindi, quale cellulare scegliere? Beh, la risposta non esiste. Tutto dipende dalle vostre esigenze personali. Quanto su esposto vuole essere d'aiuto per creare una checklist che vi permetta di valutare il cellulare che più si avvicina alle vostre esigenze.

(25 Gennaio 2010)

 

RSS
RSS