Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Corso comando

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Uno dei prolemi di "carriera" più sentiti è il fatto che nell’affrontare la prova decisiva per diventare comandante, un gradino essenziale nella vita professionale di tutti noi, non abbiamo a disposizione prove infinite.

Ognuno di noi ha due possibilità. Se non si va in porto entro le due prove si resta primi ufficiali a vita, e  la carriera è bloccata per sempre.

Particolarmente sconfortante è il caso di coloro che, in seguito a un rapido sviluppo della compagnia, che ha richiesto un maggior numero di comandanti e di conseguenza di addestramenti, ha effettuato il corso comando in età molto giovane, ben prima dei trent’anni. A causa della scarsa esperienza, della non ancora raggiunta maturità caratteriale, di circostanze avverse che possono capitare, costoro si sono giocati le due chances e si sono visti bloccare la carriera per trent’anni seduti a destra. Per molti, questa situazione viene vissuta male.

Un esempio ben assimilabile allo stato d’animo di chi si trova a dover affrontare il corso comando si può leggere in uno degli scritti di Kant: se mettiamo per terra una tavola lunga dieci metri e larga trenta centimetri, difficilmente ci sarà qualcuno che non sia in grado di camminarci agevolmente e di percorrerla da un capo all’altro.

Se però poniamo questa tavola cinquanta metri d’altezza senza nessuna rete di protezione sotto, saranno sempre meno coloro i quali sono in grado di camminarci sopra e di poter camminare da un estremo all’altro. Eppure le dimensioni della tavola sono le stesse.

Proviamo a pensare alla condizione psicologica di un primo ufficiale che si trova a ripetere il corso comando sapendo che questa prova sarà quella decisiva e di fronte a lui ci sarà o il coronamento di un sogno oppure il luogo di non ritorno: primo ufficiale seduto a destra tutta la vita.

Ci sono stati fior di piloti che non sono riusciti a diventare comandanti, quando tutti avremmo scommesso più di qualche lira sulla loro riuscita. Come diceva Napoleone, un generale che non sia anche fortunato non è un buon generale.
Sarà, ma anche Napoleone qualche volta diceva fregnacce.

Chi legge, ovviamente, si starà domandando: ma perché proprio due prove e poi basta? Non è uno spreco di risorse, lasciare che una persona si trovi a lavorare demotivato, senza prospettive di cambiamento, per anni seduto a destra?

Ai posteri l’ardua sentenza. O ai sindacati. Già, perché dietro una persona che non ha completato con successo il corso comando, ce n’è un’altra che spinge per avere la stessa possibilità. Quindi, non è solo un discorso di minor costo per le compagnie aree, ma anche di competizione interna all’interno della categoria dei piloti che si impongono questa spada di Damocle; se accetto la regola dei due tentativi, ho l’opportunità di fare prima il corso comando, sapendo però che, dovessi fallire, corro il rischio di non diventare mai comandante.

(4 luglio 2010)

RSS
RSS