Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login



Benvenuto in Manuale di Volo

Parole chiave di ricerca CRM Totale: 36 risultati trovati.

Cerca ancora

Risultati della ricerca

  1. Un case study: Riyadh 1980

    Categoria: La professione/Ai vostri posti

    Durante i corsi CRM, gli argomenti dei quali abbiamo fin qui parlato vengono trattati facendo riferimento a incidenti realmente accaduti, come quello occorso ad un Lockeed Tristar della Saudi Arabian Airlines ... Venerdì 25 Maggio 2012
  2. Equipaggio e comunicazione

    Categoria: La professione/Ai vostri posti

    ... Awareness di gruppo, ed è quindi ampiamente trattata nei corsi CRM. Ciò che viene più volte sottolineato è la sinergia che si deve creare nel gruppo, in questo caso tra i piloti e gli assistenti di ... Sabato 19 Maggio 2012
  3. Cinque atteggiamenti pericolosi

    Categoria: La professione/Ai vostri posti

    ...  Ma vediamo più nel dettaglio quali sono questi cinque “atteggiamenti pericolosi”, dei quali si tratta durante i corsi CRM. Atteggiamento antiautoritario: don't tell me... non venire a dirlo a me Questo ... Venerdì 11 Maggio 2012
  4. Decidere sotto stress

    Categoria: La professione/Ai vostri posti

    Durante lo svolgimento dei corsi CRM le situazioni critiche vengono analizzate mettendo a fuoco non tanto le conoscenze e le abilità prevalentemente tecniche, quanto gli atteggiamenti assunti nella presa ... Sabato 28 Aprile 2012
  5. I corsi CRM

    Categoria: La professione/Ai vostri posti

    I corsi CRM (Crew Resource Management) sono stati istituiti dalle compagnie aeree dei paesi membri ICAO che hanno riconosciuto il bisogno di un’educazione di base alle tematiche human factor; lo scopo ... Venerdì 20 Aprile 2012
  6. Dallo stress al CRM

    Categoria: La professione/Ai vostri posti

    I comportamenti adottati a seguito di reazioni di eustress e di distress, dei quali ci siamo fin qui occupati, sono materia di studio nei corsi di Crew Resource Management (CRM), alla base dei quali c’è ... Sabato 14 Aprile 2012
  7. Se vince la paura

    Categoria: La professione/Ai vostri posti

    ... 10     Dallo stress al CRM >>>  ... Giovedì 05 Aprile 2012
  8. Processi cognitivi, emozioni e stress

    Categoria: La professione/Ai vostri posti

    ... conoscere agli addetti ai lavori le conseguenze delle loro azioni attraverso l’istituzione dei corsi di CRM, che sono la risposta concreta per instaurare una corretta cultura organizzativa al fine di elaborare ... Venerdì 10 Febbraio 2012
  9. Ai vostri posti

    Categoria: La professione/Ai vostri posti

    ... dei fondamenti, dei metodi di ricerca e dell’importanza dei corsi di Crew Resource Management (CRM) introdotti dalle compagnie aeree per far conoscere l’importanza del fattore umano in ambito aeronautico, ... Domenica 05 Febbraio 2012
  10. Errore umano e sicurezza

    Categoria: Il fatto/Cronaca

    ... aviatori. E poi la necessita di sistematizzare in qualche modo la materia: figuratevi che ci sono molti piloti professionisti che ancora confondono Human Factor e CRM. In realtà, i cosiddetti “corsi CRM” ... Lunedì 21 Novembre 2011
  11. Solo vecchie carrette?

    Categoria: Sicurezza/Generale

    ... correttamente le procedure stabilite e a lavorare come un tutto unico, applicando quei concetti di CRM che hanno contribuito a ridurre in maniera significativa il numero degli incidenti dell'aviazione ... Sabato 24 Settembre 2011
  12. Un po' di storia degli incidenti - II

    Categoria: Sicurezza/Generale

    ... umano, si istituirono corsi di CRM (Cockpit Crew Management) per migliorare la consapevolezza delle risorse umane presenti a bordo e improntare i rapporti gerarchici in modo da ottimizzare il presidio ... Martedì 13 Settembre 2011
  13. Il fattore umano

    Categoria: La professione/Pilota oggi

    ... diventato il problema, fu il CRM (Cockpit Resource Management), in seguito diventato Crew Resource Management e poi ancora Company Resource Management. Esso consiste nell’analizzare le dinamiche di interazione ... Sabato 05 Marzo 2011
  14. Che pilota serve, oggi?

    Categoria: La professione/Pilota oggi

    ... ha avuto una grande espansione richiedendo sempre più piloti in sempre meno tempo. Che tipo di pilota serve oggi, considerato il livello raggiunto dalla tecnologia per garantire la sicurezza? Nei CRM ... Sabato 23 Ottobre 2010
  15. Prendete due piloti...

    Categoria: La salute/Generale

    ... umani.  In verità, sempre più approfondimenti sui fattori umani sono richiesti nell’addestramento del personale dell’aviazione commerciale, affrontati sia individualmente che come parte del CRM ... Giovedì 15 Aprile 2010
  16. Lo staff

    Categoria: 'Contenuto non categorizzato'

    ... e poi da comandante. Dal 2013 ad oggi sono impiegato presso Darwin Airline dove volo sull'aeromobile Saab 2000, sempre in qualità di comandante oltre a svolgere l'incarico di istruttore di CRM. Al mio ... Martedì 01 Dicembre 2009

Cerca ancora

Cerca Parametri

Cerca solo in:





Pagina 2 di 2

RSS
RSS